Studio Dentistico Ponte San Pietro

LASER DENTALE: GUIDA ALLA CURA DI GENGIVE INFIAMMATE E PARODONTITE

Terapie ed efficacia

CURE DENTISTICHEPRENOTA LA VISITA


LE NOSTRE COMPETENZE





LAVORIAMO PER IL TUO SORRISO E PER QUELLO DEL TUO BAMBINO

Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.






La guida dei nostri esperti

IL LASER DENTALE: UN APPROCCIO INNOVATIVO NELLA PARODONTOLOGIA

Un passo avanti nella cura odontoiatrica

La tecnologia avanza a passi da gigante, e la salute orale non è da meno. I nostri specialisti hanno unito le loro conoscenze scientifiche, i contenuti più di valore del web e le domande più frequenti degli utenti su questo argomento per fornire una guida completa, utile e autorevole.

In questa pagina, esploreremo a fondo le applicazioni e i benefici del “Laser Dentale” o “Laser Odontoiatrico“, una metodica innovativa e rivoluzionaria nella cura di gengive infiammate e parodontite (o piorrea). Conosceremo tutto sulla terapia laser in parodontologia, dalla prevenzione alla gestione di condizioni avanzate (con esempi concreti), per consentirti di prendere scelte future sulla tua salute orale più chiare e attente.

Che cos’è il laser dentale e a cosa serve?

Il laser dentale (o odontoiatrico) è una metodica terapeutica innovativa utilizzata in odontoiatria per biostimolare (e quindi riparare) i tessuti molli e i tessuti duri grazie all’ azione dell’ energia luminosa a diverse lunghezze d’ onda.

Questa terapia è una procedura minimamente invasiva e poco dolorosa, che non richiede una particolare preparazione del paziente.

Il laser in odontoiatria fu approvato sul mercato per la prima volta negli Stati Uniti all’ inizio degli anni ’90. Successivamente si diffuse anche in Europa, dove negli ultimi 20 anni si è continuamente evoluto, parallelamente all’ esplosione di studi di ricerca sulle sue applicazioni.

Laser dentale: quando si utilizza?

Le applicazioni del laser dentale in odontoiatria

Prima di addentrarci nel campo specifico del laser in Parodontologia (per la cura di gengive infiammate e paradontite), vediamo quali sono gli altri utilizzi:

  • Chirurgia orale
  • Rimozione e polimerizzazione dei restauri
  • Rimozione del tessuto iperplastico o denti parzialmente rotti
  • Rimozione dei batteri
  • Preparazione della cavità e implantologia
  • Trattamento dell’ ipersensibilità dei denti
  • Modulazione della crescita
  • Guarigione delle ferite
  • Terapia fotodinamica per neoplasie maligne
  • Fotostimolazione di lesioni erpetiche
  • Sbiancamento dentale
  • Prevenzione delle carie e diagnostica

Come vediamo, sono numerose le applicazioni ed è per questo che il laser dentale si è rivelato sempre di più uno strumento fondamentale dello studio dentistico moderno.


quando si usa laser dentale cura gengive parodontite

Laser dentale in Parodontologia

Uno dei campi dell’ odontoiatria in cui il laser dentale si è rivelato più efficace è la Parodontologia. Leggi di più qui.

Le malattie paradontali come gengivite e paradontite sono sempre più diffuse per la scarsa igiene e il mancato controllo periodico a scopo preventivo del paziente. Sono inoltre molto difficili da identificare, in quanto nella maggioranza dei casi non si avvertono sintomi.

L’ obiettivo principale della Parodontologia è quello di salvare la dentatura naturale, evitando che delle semplici infiammazioni gengivali non diventino gengiviti, e che quest’ ultime non progrediscano in paradontiti.

In tali casi, il trattamento del laser dentale per la cura delle gengive può ridurre i danni e preservare i tessuti del paziente.

Il laser dentale per guarire le gengive

Cura di gengivite e paradontite (o piorrea)

Le malattie parodontali si dividono in gengiviti e parodontiti (o piorree). Le prime sono caratterizzate da minore gravità rispetto alle seconde, ma se non si presta attenzione, si può innescare un circolo di altri problemi dentali.

Solitamente con “gengivite” si parla del primo stadio della parodontite, mentre i successivi tre stadi sono la “parodontite precoce“, la “parodontite moderata” e la “parodontite avanzata“.

Entrambe colpiscono principalmente i tessuti che sostengono il dente, provocando infezioni batteriche o ferite, che si manifestano frequentemente con alcuni tra i seguenti segni:

  • Sanguinamento delle gengive
  • Recessioni gengivali
  • Ascessi ricorrenti
  • Dolore
  • Arrossamento
  • Rilascio di pus
  • Alitosi
  • Ridotta mobilità dentale.

Cura laser per paradontite (o piorrea)

In relazione allo stadio di paradontite, il laser dentale può svolgere la sua azione mirata e rigenerativa, ad esempio:

  • Evitare la formazione delle tasche paradontali
  • Evitare l’ aumento della profondità delle tasche paradontali
  • Pulire dalle infezioni batteriche, rimuovendo il tessuto necrotico
  • Biostimolare le cellule del tessuto gengivale
  • Agire sui tessuti duri come le ossa per ridurre i livelli di perdita ossea
  • Agire su molteplici tessuti per ridurre sanguinamento e gonfiore

Trattamento laser alla gengive: prima e dopo

Cura della gengivite
laser gengive prima e dopo cura gengivite

paradontite prima e dopo laser dentale cura studio dentistico ponte san pietro
  • Trattamento laser della parodontite (o piorrea): prima e dopo
Trattamento laser della parodontite (o piorrea): prima e dopo
Cura della parodontite (o piorrea)

La cura della parodontite (o piorrea) mediante trattamento Laser può rappresentare una valida alternativa all’ intervento chirurgico tradizionale, evitando al paziente l’ invasività e velocizzando il recupero.

Le differenti lunghezze d’ onda del laser dentale permettono di migliorare, in molti casi, infiammazioni croniche che si pensava fossero irriparabili.

La laserterapia dentale per la cura della parodontite non solo può evitare il peggioramento dei danni ai tessuti, ma può anche migliorare la prevenzione delle infezioni orali correlate ai batteri che stanno nelle tasche paradontali.

Stabilire quindi un piano personalizzato con il tuo dentista di fiducia per questo tipo di trattamento è indispensabile per avere i massimi benefici e praticare un’ adeguata prevenzione di tutta la salute orale.

  • Come si usa il laser dentale per la cura delle gengive?
Come si usa il laser dentale per la cura delle gengive?

Il laser dentale è uno strumento all’ avanguardia con molteplici funzioni che deve essere usato solamente da personale specializzato, formato e costantemente aggiornato, come i medici dello Studio Dentistico Ponte San Pietro.

Il laser dentale è progettato per agire a differenti livelli di profondità, secondo regolazioni specifiche e in base alla percezione di dolore del paziente.

Il medico/terapista fa una prima anamnesi per comprendere i sintomi del paziente e la scala di gravità del dolore da 1 a 10. Dopodiché, in relazione al tipo di trattamento e al tipo di tessuto che si va a biostimolare, viene applicata una determinata funzione del laser, con regolazioni personalizzabili anche durante il suo utilizzo.

L’ energia viene trasmessa al sito di trattamento attraverso una fibra flessibile collegata a un’ estremità alla sorgente laser e all’ altra al manipolo. Esistono diverse punte monouso, progettate e ottimizzate per svariate applicazioni.

Per altre informazioni tecniche su come si usa il laser dentale, è possibile consultare qualsiasi sito affidabile di produttori di tali dispositivi.

  • Perchè dovresti valutare il laser dentale per la cura delle tue gengive infiammate?
Perchè dovresti valutare il laser dentale per la cura delle tue gengive infiammate?
5 benefici del laser dentale
  • È un trattamento minimamente invasivo e può evitare al paziente di sottoporsi ad un’ anestesia e ad un’ intervento chirurgico.
  • Sfrutta i principi di biostimolazione e fotobiomodulazione dei tessuti che non sono replicabili da altre terapie/elettromedicali
  • Richiede una o poche sedute di trattamento (già nella prima seduta è stato dimostrato che il laser dentale può ridurre fino al 90% dell’ infiammazione, migliorando i sintomi)
  • Ha dei tempi di recupero più rapidi e risparmia al paziente i “fastidi” post-operazione
  • Ha poche controindicazioni ed è considerata una terapia sicura
  • Quando dovresti vedere un parodontologo?
Quando dovresti vedere un parodontologo?

Ci sono diversi segnali allarme che potrebbero dirti “prenota un controllo dal parodontologo“. In primis, come sottolineato nel paragrafo precedente dei sintomi, se c’ è una manifestazione ricorrente di sanguinamento, arrossamento, alitosi o gonfiore gengivale.

Poi, se avverti degli strani movimenti nella dentatura o forte dolore nelle gengive può essere necessario un controllo di routine.

  • I consigli del nostro parodontologo per la prevenzione della paradontite
I consigli del nostro parodontologo per la prevenzione della paradontite

Vorremmo darti 6 regolette da seguire per ridurre le tue probabilità di sviluppare una parodontite. Le abbiamo pensate con i nostri esperti e te le elenchiamo:

  1. Effettua un controllo dal tuo dentista ogni 6 mesi per valutare la salute della tua placca dentale
  2. Lava i denti e spazzola bene le gengive dopo ogni pasto
  3. Usa il filo interdentale
  4. Effettua la pulizia dei denti e del tartaro una volta l’ anno (anche sottogengivale)
  5. Cerca di smettere di fumare
  6. Se le tue vecchie otturazioni o protesi ti danno problemi, vai subito a farti vedere

Vuoi sapere più informazioni?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Parodontologo a Bergamo
Hai delle domande?

DOMANDE | RISPOSTE


  • A cosa serve il laser dal dentista?
A cosa serve il laser dal dentista?

Il laser dal dentista serve per differenti trattamenti, dalla prevenzione delle carie alla cura di parodontite, fino allo sbiancamento.

Principamente applica al sito di trattamento un effetto antibatterico e biostimolante (quindi riparatore) dei tessuti molli e dei i tessuti duri. 


  • Il laser dentale alle gengive fa male?
Il laser dentale alle gengive fa male?

Il Laser dentale alle gengive è una procedura terapeutica minimamente invasiva e poco dolorosa, che non richiede una particolare preparazione del paziente.

Pertanto è da considerarsi un trattamento sicuro.


  • Il laser dentale può eliminare la paradontite definitivamente?
Il laser dentale può eliminare la paradontite definitivamente?

Si, determinati tipi di trattamento con il laser dentale possono risolvere in modo completo la parodontite ed evitare la perdita dei denti. Se intercettata nei primi stadi, il tasso di “buona riuscita” del trattamento è più alto.


  • Ci sono controindicazioni al laser dentale per la cura delle parodontite?
Ci sono controindicazioni al laser dentale per la cura delle parodontite?

Il laser dentale non presenta particolari controindicazioni.

Tutte le procedure cliniche eseguite con il laser dentale devono essere soggette alla medesima valutazione clinica e alla stessa cura adottate per le tecniche tradizionali.

Il rischio per il paziente deve essere sempre preso in considerazione e completamente compreso prima del trattamento clinico. Il medico deve comprendere pienamente l’anamnesi medica del paziente prima del trattamento. Prestare la massima attenzione alle condizioni mediche generali, che potrebbero rappresentare una controindicazione per una procedura locale.


  • Quanto costa il laser per le gengive?
Quanto costa il laser per le gengive?

I costi di un trattamento laser alle gengive per la cura di paradontite sono molto variabili e possono oscillare dai 200 euro alle 500 euro per arcata.


Ritrova con noi il sorriso e la gioia di vivere

PRENOTA LA TUA VISITA

Visita di parodontologia a Bergamo





Prima visita odontoiatrica

Cosa aspettarsi?

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie.

Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.


Contattaci

+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843




Visitaci

Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)



Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra



Orari di lavoro

Lunedì – Venerdì
08:30-18:30
Sabato e Domenica
CHIUSI
dentista | lo studio dentistico | appuntamenti



Informazioni

Studio Dentistico Ponte San Pietro

info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it

Partita IVA:  04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287


Seguici su

© Copyright | by Vulcano Sas & Markethink Space