Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che prevede la sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali inserite nell’osso. Queste radici artificiali si chiamano impianti. Gli impianti sono spesso la soluzione migliore per sostituire gli elementi dentari persi.
L’impianto è una vite in titanio che, una volta posizionata nell’osso si integra e funge da radice artificiale. Gli impianti vengono posizionati con un intervento ambulatoriale tramite anestesia locale. Grazie alle moderne tecniche chirurgiche, quasi tutti i pazienti possono oggi sottoporsi a questo intervento.
Nello studio Dentistico Ponte San Pietro questi interventi vengono eseguiti da un odontoiatra specialista in chirurgia orale.
Una volta le prime due soluzioni erano quelle più utilizzate, invece ora sono state sostituite nella maggior parte dei casi dall’implantologia.
Grazie all’utilizzo degli impianti si conserva l’integrità dei denti naturali vicini agli spazi da riempire perché la realizzazione delle corone su impianti di solito non prevede la limatura dei denti naturali.
Gli impianti sono realizzati in materiali eccezionalmente forti e sono progettati per resistere a forze masticatorie calcolate con ampi margini di sicurezza.
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Il titanio è perfettamente biocompatibile. È lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche. Gli impianti dentali sono inseriti nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali. Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).
Attualmente gli impianti più utilizzati a livello mondiale sono costituiti da titanio.
Il titanio è un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non dà alcuna reazione di “rigetto” perché non presentando proteine non scatena alcuna reazione immunitaria. Inoltre il titanio non provoca neanche reazioni da corpi estranei perché riesce a stabilire con il tessuto osseo una diretta connessione la così detta “osteointegrazione”.
“Trapianto d’osso” è quell’intervento effettuato per aumentare la quantità di osso presente a livello di una o più sedi delle arcate dentarie e di solito si effettua per poter inserire uno o più impianti in titanio che poi sorreggeranno i denti artificiali.
L’”impianto” invece è quella radice artificiale che serve per sorreggere le corone artificiali.
L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici per realizzazione di un ponte fisso. Tale metodica evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali.
Un altro vantaggio degli impianti rispetto alla protesi fissa tradizionale è dato dal fatto che la presenza della vite blocca il riassorbimento osseo.
Quando per svariati motivi vengono a mancare tutti o quasi i denti naturali l’alternativa alla protesi mobile è rappresentata dall’inserimento di 4 o 6 impianti a carico immediato distribuiti su tutta l’arcata su cui viene poi avvitata nel giro di poche ore una protesi fissa.
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287