Studio Dentistico Ponte San Pietro

IMPLANTOLOGIA

Impianti dentali

CURE DENTISTICHEPRENOTA LA VISITA


LE NOSTRE COMPETENZE


DIAGNOSI

IGIENE

CONSERVATIVA

ENDODONZIA

PARODONTOLOGIA

PEDODONZIA

ORTODONZIA

GNATOLOGIA

PROTESI

IMPLANTOLOGIA

SBIANCAMENTO

DISPOSITIVI ANTI RUSSAMENTO


LAVORIAMO PER IL TUO SORRISO

Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.






Innamorati del tuo sorriso

IMPLANTOLOGIA

Cosa sai sugli impianti dentali?

Che cos’è l’ implantologia?

Di cosa si occupa l’ implantologia?

L ’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si dedica agli impianti dentali. In altre parole, è la disciplina odontoiatrica che si occupa della progettazione su misura di impianti dentali e della chirurgia implantare per l’ inserimento e il posizionamento di radici artificiali nell’ osso mascellare (o mandibolare), in caso di denti mancanti o persi.

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dispositivo appositamente progettato per essere posizionato all’ interno, attraverso o sopra le ossa del complesso cranio-facciale, il cui scopo principale è supportare e resistere allo spostamento di una protesi dentale. (Definizione scientifica specificata dallo standard ISO 16443 (Odontoiatria – Vocabolario di Implantologia orale). Fonte “Orthodontic Implants: Concepts for the Orthodontic Practitioner“, Carlos Nelson Elias, Antonio Carlos de Oliveira Ruellas e Daniel Jogaib Fernandes, 11/2012. Vedi su Pubmed)

Si può pensare ad un impianto dentale come all’ insieme di una o più viti in titanio o lega di titanio, basi e corone che, una volta posizionate nell’osso si integrano e fungono da radice artificiale.



Implantologia: i vantaggi del trattamento

Perchè fare un impianto dentale?
  • Miglioramento dell’ estetica dentale e dell’ autostima: l’ implantologia può sostituire i tuoi denti rendendo il tuo sorriso molto simile a quello naturale, sia nell’ aspetto che nelle sensazioni. Di conseguenza sarai più felice e sicuro di tè stesso.
  • Miglioramento del comfort: l’ implantologia offre un comfort superiore rispetto ad altre soluzioni di sostituzione dei denti (Ad es. l’ invasività della rimozione della protesi)
  • Mangi e parli più facilmente: grazie agli impianti dentali puoi mangiare i tuoi cibi preferiti e parlare più facilmente senza che si sposti qualcosa all’ interno della tua bocca
  • Integrità dei denti naturali: gli impianti dentali permettono di conservare l’ integrità di quei denti vicini agli spazi da riempire perchè la realizzazione delle corone su impianti di solito non prevede la limatura dei denti naturali
  • Maggiore durabilità: gli impianti dentali sono realizzati in materiali eccezionalmente forti e sono progettati per resistere a forze masticatorie calcolate con ampi margini di sicurezza. Un impianto dentale è progettato su misura per durare molti anni, spesso tutta la vita.

Implantologia: i tipi di impianti dentali

Esistono principalmente tre tipologie di impianti dentali:

  1. Impianti endossei (sono il tipo più comune di impianti e sono adatti per la maggior parte di pazienti)
  2. Impianti sottoperiostei (sono l’ alternativa principale agli impianti endossei e non prevedono l’ inserimento del dispositivo nell’ osso mascellare, ma soltanto un appoggio sulla parte superiore dell’ osso sotto la gengiva)
  3. Impianti zigomatici (sono il tipo meno comune di impianto dentale e richiedono un intervento più complesso)


Implantologia a carico immediato: che cos’è?

Una soluzione veloce, per un impianto dentale “in giornata”

L’ implantologia a carico immediato  è una metodologia innovativa che permette l’ inserimento di un impianto dentale e di una protesi dentale provvisoria contemporaneamente all’ estrazione del dente naturale (entro 24-48 ore).

Il carico immediato può essere applicato se viene raggiunta una stabilità primaria sufficiente per il restauro di un dente singolo.

Implantologia a carico immediato: come funziona?

L’ implantologia a carico immediato è una procedura poco invasiva che generalmente viene eseguita in anestesia locale e ha una durata molto breve.

L’ implantologo, prima svolge un’ attenta diagnosi sullo stato delle ossa e delle gengive e verifica che il paziente soddisfi i requisiti per l’ intervento.

Una volta che si è pronti per l’ intervento, viene prima inserito l’ impianto dentale assicurandosi la corretta integrazione nell’ osso. Poi, una volta raggiunta la stabilità sufficiente, si posiziona la protesi provvisoria che, dopo 3-6 mesi, verrà sostituita con la protesi fissa.

L’ impianto dentale è, come sottolineato in precedenza, una vite in titanio, mentre la protesi, o capsula, è generalmente in ceramica o resina.

Implantologia a carico immediato: i benefici

L’ implantologia a carico immediato è un trattamento che offre una serie di benefici per il paziente:

  • Non ci sono tempi di attesa per il posizionamento di denti fissi
  • Intervento poco invasivo
  • Guarigione rapida
  • Possibilità di indossare in modo continuo la protesi provvisoria 
  • Estetica rigenerata in tempi brevi
  • Ripristino della funzionalità dei denti e della masticazione
  • Miglioramendo della fonazione
  • Non necessità di interventi chirurgici complessi con procedure di innesto osseo

Implantologia a carico immediato: ci sono controindicazioni?

L’ impianto dentale a carico immediato non presenta particolari controindicazioni ed è considerato un trattamento sicuro.



Trattamenti alternativi all’ implantologia

Come mettere i denti senza impianto?
Ci sono due possibilità di trattamento per sostituire un dente singolo in alternativa all’ impianto dentale:
  • Protesi dentale parziale rimovibile.
  • Ponte dentale: un ponte sui due denti contigui limati.

Una volta queste due soluzioni erano quelle più utilizzate, invece ora sono state sostituite nella maggior parte dei casi dall’ implantologia.

Nello studio Dentistico Ponte San Pietro gli interventi di implantologia vengono eseguiti da un odontoiatra specialista in chirurgia orale.


Torna a SORRIDERE

Hai deciso di sostituire i tuoi denti mancanti ma non conosci le alternative?

Scopri di più sull’ implantologia dentale e vieni a trovarci nel nostro Studio Dentistico Ponte San Pietro

Vuoi sapere più informazioni?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Scegli il tuo implantologo di fiducia a Bergamo
Hai delle domande?

DOMANDE | RISPOSTE



  • Qual è la differenza tra un impianto dentale e un impianto ortodontico?
Qual è la differenza tra un impianto dentale e un impianto ortodontico?

Sebbene l’ impianto dentale e l’ impianto ortodontico possano essere intesi come la stessa cosa da molte persone, in realtà non lo sono. Cosa li distingue?

Ecco le principali differenze:

  • Lo scopo: l’ impianto dentale supporta e resiste allo spostamento di una protesi dentale, mente quello ortodontico fornisce l’ ancoraggio per un apparecchio ortodontico.
  • La sostituibilità: l’ impianto dentale sostituisce direttamente il dente mancante o perso, mentre quello ortodontico manovra i denti in una direzione particolare
  • L’ integrazione: l’ impianto dentale ha sempre un osteo-integrazione, mentre quello ortodontico non è detto che ce l’ abbia.
  • La durata della terapia: l’ impianto dentale ha generalmente una durata più lunga di quella dell’ impianto ortodontico, il quale viene portato per un periodo di tempo più limitato.

  • In che materiale sono fatti gli impianti dentali?
In che materiale sono fatti gli impianti dentali?

Attualmente gli impianti più utilizzati a livello mondiale sono costituiti da titanio o lega in titanio.

Il titanio è un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non dà alcuna reazione di “rigetto” perché non presentando proteine non scatena alcuna reazione immunitaria. Inoltre il titanio non provoca neanche reazioni da corpi estranei perché riesce a stabilire con il tessuto osseo una diretta connessione la così detta “osteointegrazione”.


  • Trapianto ed Impianto sono la stessa cosa?
Trapianto ed Impianto sono la stessa cosa?

“Trapianto d’osso” è quell’intervento effettuato per aumentare la quantità di osso presente a livello di una o più sedi delle arcate dentarie e di solito si effettua per poter inserire uno o più impianti in titanio che poi sorreggeranno i denti artificiali.

L’”impianto” invece è quella radice artificiale che serve per sorreggere le corone artificiali.


  • Cosa fare quando mancano alcuni denti?
Cosa fare quando mancano alcuni denti?

L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici per realizzazione di un ponte fisso. Tale metodica evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali.

Un altro vantaggio degli impianti rispetto alla protesi fissa tradizionale è dato dal fatto che la presenza della vite blocca il riassorbimento osseo.


  • Cosa fare quando mancano tutti i denti?
Cosa fare quando mancano tutti i denti?

Quando per svariati motivi vengono a mancare tutti o quasi i denti naturali l’alternativa alla protesi mobile è rappresentata dall’inserimento di 4 o 6 impianti a carico immediato distribuiti su tutta l’arcata su cui viene poi avvitata nel giro di poche ore una protesi fissa.


  • Quanto sono sicuri gli impianti dentali?
Quanto sono sicuri gli impianti dentali?

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione poco invasiva e sicura. Sono progettati su misura e installati da un odontoiatra specialista in chirurgia orale con più di 20 anni di esperienza.


Ritrova con noi il sorriso e la gioia di vivere

PRENOTA LA TUA VISITA

Implantologia a Bergamo





Prima visita odontoiatrica

Cosa aspettarsi?

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie.

Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.


Contattaci

+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843




Visitaci

Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)



Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra



Orari di lavoro

Lunedì – Venerdì
08:30-18:30
Sabato e Domenica
CHIUSI
dentista | lo studio dentistico | appuntamenti



Informazioni

Studio Dentistico Ponte San Pietro

info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it

Partita IVA:  04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287


Seguici su

© Copyright | by Vulcano Sas & Markethink Space