Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
L ’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si dedica agli impianti dentali. In altre parole, è la disciplina odontoiatrica che si occupa della progettazione su misura di impianti dentali e della chirurgia implantare per l’ inserimento e il posizionamento di radici artificiali nell’ osso mascellare (o mandibolare), in caso di denti mancanti o persi.
Un impianto dentale è un dispositivo appositamente progettato per essere posizionato all’ interno, attraverso o sopra le ossa del complesso cranio-facciale, il cui scopo principale è supportare e resistere allo spostamento di una protesi dentale. (Definizione scientifica specificata dallo standard ISO 16443 (Odontoiatria – Vocabolario di Implantologia orale). Fonte “Orthodontic Implants: Concepts for the Orthodontic Practitioner“, Carlos Nelson Elias, Antonio Carlos de Oliveira Ruellas e Daniel Jogaib Fernandes, 11/2012. Vedi su Pubmed)
Si può pensare ad un impianto dentale come all’ insieme di una o più viti in titanio o lega di titanio, basi e corone che, una volta posizionate nell’osso si integrano e fungono da radice artificiale.
Esistono principalmente tre tipologie di impianti dentali:
L’ implantologia a carico immediato è una metodologia innovativa che permette l’ inserimento di un impianto dentale e di una protesi dentale provvisoria contemporaneamente all’ estrazione del dente naturale (entro 24-48 ore).
Il carico immediato può essere applicato se viene raggiunta una stabilità primaria sufficiente per il restauro di un dente singolo.
L’ implantologia a carico immediato è una procedura poco invasiva che generalmente viene eseguita in anestesia locale e ha una durata molto breve.
L’ implantologo, prima svolge un’ attenta diagnosi sullo stato delle ossa e delle gengive e verifica che il paziente soddisfi i requisiti per l’ intervento.
Una volta che si è pronti per l’ intervento, viene prima inserito l’ impianto dentale assicurandosi la corretta integrazione nell’ osso. Poi, una volta raggiunta la stabilità sufficiente, si posiziona la protesi provvisoria che, dopo 3-6 mesi, verrà sostituita con la protesi fissa.
L’ impianto dentale è, come sottolineato in precedenza, una vite in titanio, mentre la protesi, o capsula, è generalmente in ceramica o resina.
L’ implantologia a carico immediato è un trattamento che offre una serie di benefici per il paziente:
L’ impianto dentale a carico immediato non presenta particolari controindicazioni ed è considerato un trattamento sicuro.
Una volta queste due soluzioni erano quelle più utilizzate, invece ora sono state sostituite nella maggior parte dei casi dall’ implantologia.
Nello studio Dentistico Ponte San Pietro gli interventi di implantologia vengono eseguiti da un odontoiatra specialista in chirurgia orale.
Sebbene l’ impianto dentale e l’ impianto ortodontico possano essere intesi come la stessa cosa da molte persone, in realtà non lo sono. Cosa li distingue?
Ecco le principali differenze:
Attualmente gli impianti più utilizzati a livello mondiale sono costituiti da titanio o lega in titanio.
Il titanio è un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non dà alcuna reazione di “rigetto” perché non presentando proteine non scatena alcuna reazione immunitaria. Inoltre il titanio non provoca neanche reazioni da corpi estranei perché riesce a stabilire con il tessuto osseo una diretta connessione la così detta “osteointegrazione”.
“Trapianto d’osso” è quell’intervento effettuato per aumentare la quantità di osso presente a livello di una o più sedi delle arcate dentarie e di solito si effettua per poter inserire uno o più impianti in titanio che poi sorreggeranno i denti artificiali.
L’”impianto” invece è quella radice artificiale che serve per sorreggere le corone artificiali.
L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici per realizzazione di un ponte fisso. Tale metodica evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali.
Un altro vantaggio degli impianti rispetto alla protesi fissa tradizionale è dato dal fatto che la presenza della vite blocca il riassorbimento osseo.
Quando per svariati motivi vengono a mancare tutti o quasi i denti naturali l’alternativa alla protesi mobile è rappresentata dall’inserimento di 4 o 6 impianti a carico immediato distribuiti su tutta l’arcata su cui viene poi avvitata nel giro di poche ore una protesi fissa.
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione poco invasiva e sicura. Sono progettati su misura e installati da un odontoiatra specialista in chirurgia orale con più di 20 anni di esperienza.
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3277289658
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287