Studio Dentistico Ponte San Pietro

ORTODONZIA PEDIATRICA

Ortodonzia per bambini

CURE DENTISTICHEPRENOTA LA VISITA


TRATTAMENTI DENTALI PER BAMBINI



FORSE NON SAPEVI CHE…

Risulta molto utile cominciare a portare il bambino in uno studio odontoiatrico fin da piccolo anche solo per vedere un suo genitore mentre fa una visita per cominciare a fargli prendere confidenza con l’ambiente e a non esserne spaventato.


LAVORIAMO PER IL SORRISO TUO E DEL TUO BAMBINO

Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.


Trattamenti di ortodonzia per bambini

L’ORTODONZIA PEDIATRICA

Quando è giusto intervenire?

Che cos’è l’ ortodonzia pediatrica o infantile?

L’ ortodonzia pediatrica o infantile è una branca dell’ odontoiatria pediatrica che si occupa specificatamente degli apparecchi ortodontici per le problematiche di allineamento dei denti e delle ossa nei bambini dai 5 ai 10 anni (nel corso dell’ età evolutiva).

Il ruolo principale e primario dell’ortodonzia pediatrica è quello di prevenire e assicurare uno sviluppo armonico della dentizione e dell’ apparato stomatognatico del bambino, riducendo le possibilità di eventuali problematiche correlate nella fase adolescenziale.

Qual è la differenza tra odontoiatria pediatrica e ortodonzia pediatrica?

Come anticipato in precendenza, l’ odontoiatria pediatrica è una disciplina odontoiatrica più ampia che racchiude al suo interno l’ ortodonzia pediatrica.

La differenza principale tra odontoiatria pediatrica e l’ ortodonzia pediatrica è il focus di ciascun campo.

  • La prima si concentra in modo generico sulla salute orale dei bambini, attraverso l’ igiene dentale, il monitoraggio dello sviluppo dei denti da latte e permanenti, e altri trattamenti di routine
  • La seconda ha obiettivi più specifici: l’ allineamento dei denti, la correzione delle malocclusioni dentali e la prevenzione per il corretto sviluppo della dentizione e delle ossa mascellari e mandibolari.

A che età è consigliata la prima visita di ortodonzia pediatrica?

La prima visita con un ortodontista pediatrico è consigliata a partire dai 5-6 anni, al fine di agire in modo precoce sulle alterazioni o disfunzioni correlate allo sviluppo della dentizione e dell’ articolazione temporo-mandibolare.

Ciònonstante, la crescita dei bambini è molto soggettiva e va detto che non c’è una scienza esatta che possa identificare un’età unica a cui sottoporsi alla prima visita.

Ortodonzia pediatrica: quando e come interviene

La prima fase dell’ ortodonzia pediatrica

L’ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni). Si occupa di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

In questa fase è l’importante la collaborazione con logopedista e osteopata.

La seconda fase dell’ ortodonzia pediatrica

L’ortodonzia pediatrica successivamente si occupa dell’allineamento dentale e delle malocclusioni. Si utilizzano apparecchi fissi (brackets) che possono essere di varie tipologie. La durata del trattamento può variare da caso a caso.

È l’importante effettuare, come detto all’ inizio, in maniera precoce, una visita ortodontica per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico.  Per ottenere uno studio il più preciso possibile e finalizzato ad un piano di cura corretto è indispensabile una DIAGNOSI accurata e precisa, come quella offerta dalla nostra équipe di specialisti.


Ortodonzia pediatrica: i tipi di terapia

L’ ortodonzia pediatrica prevede differenti tipologie di terapia:

  • Pre-allineamento, ovvero quel trattamento che precede l’ allineamento dentale definitivo e tipico dell’ ortodonzia fissa; si effettua solo sull’ arcata dentale superiore del bambino e agisce sugli incisivi.
  • Espansore palatale, ovvero quel dispositivo fisso che ha la funzione di allargare gradualmente le ossa del palato, al fine di raggiungere una forma corretta e prevenire problematiche future legate all’ osso mascellare
  • Dispositivo miofunzionale, ovvero quel dispositivo mobile che, associato all’ espansore palatale, lavora contemporaneamente su tutte le componenti anatomiche dell’ articolazione temporo-mandibolare
  • Ortodonzia invisibile
Tali terapie sorgono per risolvere molte delle anomalie di sviluppo ed eruzione dentale che sono causate da cattive abitudini mantenute a lungo dai bambini.

Come l’ Ortodonzia pediatrica può aiutare a correggere le cattive abitudini dei bambini?

L’ ortopedia pediatrica può essere utile anche per correggere gli atteggiamenti sbagliati del bambino, al fine di correggerli e promuovere uno sviluppo armonico delle arcate dentali e di una sana struttura del cavo orale.

Ecco alcune delle abitudini negative che, se protratte nel tempo, possono danneggiare lo sviluppo armonico del bambino:

  • Uso del ciuccio oltre i 3 anni;
  • Ciucciamento del dito oltre i 2 anni;
  • Uso del biberon oltre i 5 anni.
  • Mordere la penna;
  • Mangiarsi le unghie;
  • Metter gli oggetti in bocca.

Occore poi considerare anche altre cose come la respirazione orale, i disagi nella fonazione e nella deglutizione, il russamento o dispnee notturne, l’incompetenza labiale (labbra sempre aperte).

Tutti questi atteggiamenti possono essere causa o causati da problemi funzionali che l’ortodonzia pediatrica può correggere e risolvere, aiutando il tuo bambino ad evitare problemi futuri, anche importanti.

L’ Ortodonzia pediatrica e il dentista pediatrico lavorano insieme per una migliore salute orale del tuo bambino

Visita la sezione di Dentista Pediatrico (Pedodonzia) per scoprire di più o guarda tutti i servizi del nostro Dentista per bambini.


Tuo figlio NON AVRÀ PIÙ PAURA DEL DENTISTA

Il nostro Studio Dentistico Ponte San Pietro si occupa con amore, empatia e dedizione all’odontoiatria infantile.
Vuoi sapere più informazioni?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Hai delle domande?

DOMANDE | RISPOSTE



  • Qual è l’ età giusta per mettere l’ apparecchio?
Qual è l’ età giusta per mettere l’ apparecchio?

Sopra abbiamo sottolineato che la prima visita di ortodonzia pediatrica dovrebbe avvenire intorno ai 5/6 anni, per l’ apparecchio il discorso è simile.

La prima visita consentirà al medico, attraverso una diagnosi accurata, di identificare eventuali abitudini viziate che possono influire negativamente con lo sviluppo armonico dell’apparato stomatognatico.

Dopo tale visita, lo specialista deciderà se intervenire subito o aspettare con una delle terapie ortodontiche. Generalmente non c’è un’ età giusta per mettere l’ apparecchio, un bambino può averne bisogno a partire già dai 5-6 anni oppure anche successivamente.


  • Gli apparecchi ortodontici sono dolorosi?
Gli apparecchi ortodontici sono dolorosi?

No. Può esserci bisogno di pochi giorni per adattarsi e sentirsi perfettamente a proprio agio.


  • Quanto durano le terapie di ortodonzia pediatrica?
Quanto durano le terapie di ortodonzia pediatrica?

A seconda dell’obiettivo terapeutico, alcune apparecchiature possono raggiungere il risultato sperato anche in un anno. La media generale di una terapia ortodontica completa è tra 24 e 30 mesi.


  • Gli apparecchi ortodontici lasciano macchie indelebili sui denti?
Gli apparecchi ortodontici lasciano macchie indelebili sui denti?

Succede solo in rarissimi casi a causa di scarsa igiene da parte del paziente in terapie eccezionalmente lunghe.


Ritrova con noi il sorriso e la gioia di vivere

PRENOTA LA TUA VISITA






Prima visita odontoiatrica

Cosa aspettarsi?

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie.

Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.


Contattaci

+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843




Visitaci

Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)



Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra



Orari di lavoro

Lunedì – Venerdì
08:30-18:30
Sabato e Domenica
CHIUSI
dentista | lo studio dentistico | appuntamenti



Informazioni

Studio Dentistico Ponte San Pietro

info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it

Partita IVA:  04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287


Seguici su

© Copyright | by Vulcano Sas & Markethink Space