Risulta molto utile cominciare a portare il bambino in uno studio odontoiatrico fin da piccolo anche solo per vedere un suo genitore mentre fa una visita per cominciare a fargli prendere confidenza con l’ambiente e a non esserne spaventato.
Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
Il dentista pediatrico, nel contesto delle professioni sanitarie, è chiamato pedodontista, in quanto opera nella cosiddetta branca dell’ odontoiatria pediatrica o infantile.
Il dentista pediatrico o pedodontista è specializzato nello studio, nella diagnosi e nella cura dei denti e della salute orale dei bambini. Ha il compito di prevenire l’insorgenza di carie dei denti da latte e intercettare eventuali malocclusioni, per permettere uno sviluppo sano e armonico del bambino.
Il compito principale del dentista per bambini, oltre alla cura delle principali malattie dentali, è suggerire un piano di prevenzione. Questo consente di evitare problemi che possono condizionare la salute negli anni a venire.
Lo specialista in ortodonzia pediatrica è una figura importante per il dentista pediatrico (a volte i due specialisti coincidono con una figura sola). La comunicazione tra questi due specialisti consente di agire in modo tempestivo al fine di adottare la terapia ortodontica più adatta al piccolo paziente.
Inoltre, permette di lavorare su entrambi i fronti dell’ igiene orale e dello sviluppo della dentazione e delle ossa.
Il dentista pediatrico, oltre alle capacità professionali deve possedere anche determinate qualità caratteriali. Tali capacità gli permettono di entrare in empatia con il bambino. Lo specialista deve capire l’approccio più adeguato da seguire con i bambini al fine di tranquillizzarli, spiegandogli cosa sta per accadere.
Il bambino non nasce con la paura del dentista. Spesso ne ha timore perché ha sentito gli adulti parlarne in maniera negativa.
In pedodonzia è importante la capacità di dialogo e la sensibilità psicologica del medico. Queste competenze consentono al bambino di superare la paura e al genitore di assistere con maggiore tranquillità ai trattamenti.
Presso lo Studio Dentistico Ponte San Pietro forniamo ai genitori e al bambino le informazioni relative alle corrette manovre per la rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino.
Verifichiamo durante le periodiche sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive. In caso di necessità, consigliamo di intervenire mediante la fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari permanenti, valide strategie difensive contro la carie pediatrica.
Occorre essere attenti e competenti su più fronti quando si ha a che fare con la salute orale dei bambini, per questo collaboriamo con altri specialisti come logopedista e osteopata.
Nel nostro Studio Dentistico Ponte San Pietro collabora uno Odontoiatra Specialista in Chirurgia Orale. Lui si occupa dell’estrazione degli elementi complessi e dell’estrazione dei denti del giudizio inclusi e semi-inclusi.
La nostra priorità è rendere consapevole il genitore della terapia più adatta a suo figlio, spiegando in modo chiaro e semplice i benefici e il tempo necessario per raggiungerli.
Tali sigillature vengono effettuate sui denti molari e premolari che insorgono nei bambini all’età di sei anni circa, per prevenire la carie.
La sigillatura è una speciale resina fluida che viene inserita all’interno dei solchi occlusali. Poi viene indurita attraverso lampade alogene, impedendo alla placca batterica di insediarvisi all’interno.
La nostra équipe di specialisti utilizza solamente materiali certificati in EU, di qualità testata e comprovata.
È bene portare il bambino dal dentista pediatrico già a 1 anno di età, salvo casi specifici che richiedono di anticipare l’incontro. Così il bambino si abituerà alla presenza dello specialista in pedodonzia e prenderà dimestichezza con i suoi strumenti e con lo studio. In questo modo si riduce la possibilità di sviluppare paura del dentista.
In seguito, le visite si possono ridurre a una ogni 6 o 12 mesi, per controllare come procede la dentizione. Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto, magari facendo assistere il piccolo a una visita di controllo di un familiare.
Fluorizzazione è una parola che indica un particolare trattamento eseguito da odontoiatri professionisti e che consente di rinforzare lo smalto dei denti e i suoi “tessuti duri” attraverso il contatto con uno speciale gel. L’obiettivo primario è quello di ridurre la possibilità di una aggressione della carie ai denti.
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3277289658
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287