Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
Il parodontologo è lo specialista dell’ odontoiatria che si occupa specificamente di diagnosi, cura e prevenzione delle malattie che possono insorgere alle gengive.
Solitamente il titolo di questo specialista si riconosce alle figure che hanno completato una specializzazione o master post-laurea in Parodontologia e impianti dentali.
È riduttivo dire che la Parodontologia si occupa “solo” delle gengive. In realtà, questa sottobranca prende in esame un sistema concettualmente più ampio e interconnesso, che comprende sia i tessuti molli che i tessuti duri dell’ articolazione cranio-facciale (ossa, legamenti, gengive, cemento radicolare,..).
Tale sistema prende il nome di “parodonto” ed è quello che ci permette di sostenere i denti, oltre a mantenere la loro posizione in modo stabile. Funge anche da cuscinetto durante la masticazione, prevenendo danni ai denti quando ricevono forze eccessive.
Le malattie parodontali si dividono in gengiviti e parodontiti (o piorree). Colpiscono principalmente i tessuti che sostengono il dente e si manifestano frequentemente con alcuni tra i seguenti segni:
Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
Non è per nulla facile accorgersi della presenza di gengivite o paradontite precoce, in quanto i sintomi possono essere lievi o del tutto assenti.
Il paradontologo può effettuare la diagnosi di queste condizioni con una sonda paradontale e una radiografia. Solitamente questi esami diagnostici sono accompagnati da un’ accurata anamnesi con il paziente, in modo da avere un quadro clinico chiaro e completo della malattia.
La ragione principale è l’accumulo di batteri tra gengiva e dente. Se essi non vengono rimossi, i residui di cibo si trasformano in placca batterica. Con il passare del tempo, la placca diventa tartaro, che finirà con l’introdursi sotto gengiva. A quel punto, solo un dentista potrà rimuovere il tartaro.
La parodontologia si occupa di offrire vari tipi di trattamento e soluzioni alla parodontite (o piorrea) e alla gengivite, al fine di prevenire la caduta dei denti e salvaguardare la salute di tutto il cavo orale:
In seguito a ognuno di tali trattamenti sarà importante prevedere un piano di igiene orale costante per il paziente e dei controlli periodici.
Ci sono diversi segnali allarme che potrebbero dirti “prenota un controllo dal parodontologo“. In primis, come sottolineato nel paragrafo precedente dei sintomi, se c’ è una manifestazione ricorrente di sanguinamento, arrossamento, alitosi o gonfiore gengivale.
Poi, se avverti degli strani movimenti nella dentatura o forte dolore nelle gengive può essere necessario un controllo di routine.
La parodontologia ha un ruolo estremamente importante nella diagnosi precoce della parodontite, un’ infiammazione cronica. Intercettare una gengivite nello stadio iniziale, infatti può portare alla risoluzione della problematica senza complicazioni, e soprattutto senza evolvere nello stadio avanzato.
Ciò significa evitare la perdita dei denti e preservare la salute di tutti i tessuti del cavo orale. Senza prevenzione, la piorrea, infatti, può di fatto evolversi portando all’ assorbimento dell’ osso con la conseguente perdita del dente.
Perciò, se trattata in tempo, la piorrea può essere fermata, e i tessuti, possono essere salvati.
Vorremmo darti 6 regolette da seguire per ridurre le tue probabilità di sviluppare una parodontite. Le abbiamo pensate con i nostri esperti e te le elenchiamo:
Nel primo trattamento, il dentista paradontologo esegue un’ ablazione del tartaro per un’ accurata pulizia del tessuto gengivale, allo scopo di rimuovere l’ accumulo di batteri.
Successivamente, a seconda del tipo di paradontite, si effettuerà una terapia specifica.
La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite. La prima comporta con la guarigione la “restitutio ad integrum” dei tessuti di sostegno. La seconda può comportare una guarigione più complicata, a volte con un danno irreversibile.
I tre tipi di parodontite sono:
Occorre sottolineare che i tipi di parodontite differiscono dagli stadi della parodontite che invece sono 4:
La gengivite si può definire come lo stadio iniziale della parodontite. Si tratta di un’ infiammazione delle gengive dovuta all’ accumulo di una placca batterica sui denti. Se trattata precocemente, può evitare la formazione di tasche parodontali con un coinvolgimento più profondo dei tessuti duri e molli.
La parodontite, invece, è una malattia gengivale infiammatoria più grave che coinvolge il parodonto, ossia l’ apparato di sostegno del dente, gengiva, osso e in uno stadio avanzato può portare alla perdita dei denti.
Perciò la principale differenza è che la gengivite coinvolge solo il bordo gengivale, mentre la parodontite coinvolge anche le strutture sottostanti come ossa e legamenti, provocando spesso danni irriparabili.
Le tasche gengivali assomigliano ai dei piccoli solchi che si formano tra la gengiva e il dente quando l’ infiammazione del parodonto diventa importante.
La formazione delle tasche paradontali non è un buon segno poiché così si facilita la formazione di accumuli di batteri e tartaro al loro interno.
Si, determinati tipi di trattamento come il laser dentale o l’ intervento chirurgico possono risolvere in modo completo la parodontite. Se intercettata nei primi stadi, può essere risolta in modo più efficace e rapido.
I soggetti tra i 35 e i 44 anni sono quelli più propensi a sviluppare una gengivite o una parodontite.
No, la parodontite non è una malattia contagiosa nonostante sia di origine batterica. Non può trasmettersi con la saliva, perciò puoi star sicuro.
Adotta i consigli di Parodontologia qui sopra e fai un’ adeguata prevenzione!
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3277289658
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287