Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
Le malattie parodontali colpiscono i tessuti che sostengono il dente e si manifestano frequentemente con alcuni tra i seguenti segni: sanguinamento delle gengive, ascessi ricorrenti, alitosi, mobilità dentale.
Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la parodontite e la gengivite.
Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
La ragione principale è l’accumulo di batteri tra gengiva e dente. Se essi non vengono rimossi i residui di cibo si trasformano in placca batterica. Con il passare del tempo, la placca diventa tartaro, che finirà con l’introdursi sotto gengiva. A quel punto, solo un dentista potrà rimuovere il tartaro.
Pertanto, è necessario seguire corrette abitudini di igiene e spazzolare i denti in modo appropriato.
Le malattie parodontali di solito non provocano dolore. Arrossamento, gonfiore o sanguinamento delle gengive sono alcuni dei sintomi d’allarme e segni di uno stadio ancora più avanzato della malattia possono essere l’alito cattivo o la sensazione di un avere i denti “che dondolano”.
La diagnosi finale dovrebbe essere effettuata dal dentista o dal paradontologo.
La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite. La prima comporta con la guarigione la “restitutio ad integrum” dei tessuti di sostegno. La seconda comporta sempre dopo guarigione una lesione irreversibile.
Vi sono quattro tipi di parodontite:
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287