Studio Dentistico Ponte San Pietro

TRATTAMENTIPRENOTA LA VISITA

LE NOSTRE COMPETENZE

LAVORIAMO PER IL TUO SORRISO E PER QUELLO DEL TUO BAMBINO

Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.

Terapia conservativa del dentista

CURARE I DENTI DALLE CARIE

Cure odontoiatriche

La terapia conservativa si occupa del ripristino dei tessuti compromessi dalla lesione cariosa. La carie è una patologia batterica che determina la decomposizione del tessuto dentale portando alla formazione di cavità. Se non trattata, la cavità può estendersi in profondità nel tessuto dentale causando intenso dolore e portando alla necessità di ulteriori cure quali la devitalizzazione del dente.

Il trattamento conservativo prevede la rimozione del tessuto dentale compromesso e il ripristino della sostanza persa tramite materiali estetici.

Le carie possono essere superficiali o profonde.

✔  Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali.

✔ Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

La terapia conservativa

Una volta diagnosticata la presenza di una o più carie, lo Studio Dentistico Ponte San Pietro procede con la terapia conservativa, cercando di risparmiare il tessuto dentale sano, in modo da curare la carie usando un approccio il meno possibile invasivo.

Identificata la carie, si procede quindi con la pulizia della cavità del dente e con la successiva disinfezione. Si asporta poi il tessuto malato, avendo cura di pulire per bene l’area interessata. A seconda dell’ampiezza della cavità dentale da ripristinare si procede poi all’otturazione e alla ricostruzione del dente, eseguita direttamente in bocca, oppure a intarsi eseguiti in laboratorio.

Noi operiamo nel massimo rispetto dei tessuti sani residui. Questo perché la terapia conservativa permette al dente di avere maggiori possibilità di essere mantenuto in vita a lungo, posticipando così trattamenti odontoiatrici più importanti.

Le carie possono essere superficiali o profonde.

conservativa
La terapia conservativa

Vuoi sapere più informazioni?

Hai delle domande?

DOMANDE | RISPOSTE

• Perché si forma la carie?
  • Come si diagnostica una carie?
Perché si forma la carie?

La carie dentaria è una malattia infettiva a decorso lento ma irreversibile che colpisce i tessuti duri del dente: smalto e dentina. L’infezione ha inizio sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere, se non curata, la polpa dentale.

Una salivazione insufficiente e un’accentuata acidità della stessa creano le condizioni ideali per la formazione dei batteri responsabili della carie. Lo sviluppo della patologia può essere agevolato anche dalle caratteristiche dei denti, come ad esempio un solco interdentale accentuato: lo spazio vuoto tra due denti può trasformarsi in un deposito di residui di cibo, facilitando così la formazione dei batteri.

Una scarsa igiene orale porta inevitabilmente alla formazione di placca batterica, responsabile dell’infezione. Anche il consumo di zuccheri e cibi acidi contribuisce alla corrosione dello smalto dei denti, aumentando le probabilità di sviluppare carie.

Il tabacco è uno dei maggiori nemici della salute dei denti.

Altro fattore negativo è il fumo, che altera il pH della bocca creando un ambiente fertile per la proliferazione dei batteri. Infatti, il fumo di tabacco è uno dei maggiori nemici della salute dei denti. I motivi per i quali il fumo di tabacco fa così male ai denti sono diversi, ma in buona parte riconducibili all’effetto vasocostrittore della nicotina, che riduce le quantità di sangue e ossigeno a disposizione del parodonto.

Meno ossigeno significa ridotte capacità rigenerative ed immunitarie. Non a caso, nei fumatori si notano differenze qualitative della placca batterica con maggiore presenza di specie anaerobie aggressive nei confronti del parodonto. Da considerare, poi, anche l’esposizione delle mucose orali ai numerosi agenti irritanti, alle tossine e ai prodotti cancerogeni sviluppati dalla combustione delle foglie di tabacco; basti pensare che, tra i pazienti affetti da carcinoma orale almeno l’80% fuma.

Come si diagnostica una carie?

All’inizio, quando comincia a intaccare la dentina, la carie non dà sintomi particolari. Il comportamento asintomatico può prolungarsi a lungo, a volte fino a quando la lesione non giunge in prossimità della polpa. In alcuni casi l’infezione può invece provocare una maggiore sensibilità del dente a caldo, freddo e zuccheri.

Non tutti i pazienti presentano quindi gli stessi sintomi, che possono portare all’individuazione tempestiva della carie. Per tale motivo è importante sottoporsi a una regolare profilassi. In alcuni casi solo una visita dal dentista può permettere di riconoscere la carie. Il dentista procederà prima a un’analisi visiva e, in caso di esito positivo, richiederà un esame radiografico, essenziale per stabilire la posizione e l’intensità della carie.

Ritrova con noi il sorriso e la gioia di vivere

Prima visita odontoiatrica

Cosa aspettarsi?

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie.

Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.

+39 0355291113
Whatapp: +39 3277289658

Visitaci

Via Dei Mille N° 10