Studio Dentistico Ponte San Pietro

PREVENZIONE ED IGIENE

Dentista per bambini

CURE DENTISTICHEPRENOTA LA VISITA


TRATTAMENTI DENTALI PER BAMBINI


ORTODONZIA PER BAMBINI

ORTODONZIA MOBILE, FISSA, FUNZIONALE

PEDODONZIA

PREVENZIONE ED IGIENE


FORSE NON SAPEVI CHE…

Risulta molto utile cominciare a portare il bambino in uno studio odontoiatrico fin da piccolo anche solo per vedere un suo genitore mentre fa una visita per cominciare a fargli prendere confidenza con l’ambiente e a non esserne spaventato.


LAVORIAMO PER IL SORRISO TUO E DEL TUO BAMBINO

Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.


L’igiene orale – uno dei pilastri della prevenzione della carie.

L’IGIENE ORALE

Cure preventive

Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare i bambini le buone abitudini d’igiene orale. Già dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente. Sappiamo tutti come sia difficile fare capire questo ai nostri ragazzi è qui che subentra il pedodontista, per far apprendere in modo semplice e divertente come ci si prende cura dei propri denti.

In genere all’età di 6 o 7 anni cominciano a cadere i primi denti per poi essere sostituiti da quelli permanenti, in un ciclo che termina intorno ai 12 anni. Durante queste fasi è fondamentale avere un’igiene orale adeguata proprio perché si pongono le basi per una dentatura forte e sana.

Presso lo Studio Dentistico Ponte San Pietro forniamo ai genitori e al bambino le informazioni relative alle corrette manovre per la rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Verifichiamo durante le periodiche sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive e, in caso di necessità, consigliamo di intervenire mediante la fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari permanenti, valide strategie difensive contro la carie pediatrica.



Quando i bimbi sono piccoli richiedono un aiuto dei loro genitori che dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei loro figli. Quando loro diventano più grandi, abituarli a spazzolarsi correttamente.

Gli spazzolini per i bambini devono essere adatti sia alle caratteristiche morfologiche della bocca dei più piccoli, sia alla loro dentizione senza aggredire denti e gengive delicate. Anche il dentifricio deve essere scelto in base all’età.


Tecniche di spazzolamento
  •  Pulire le superfici esterne dei denti ponendo lo spazzolino inclinato di 45° verso la gengiva;
  •  Muoverlo dalla gengiva verso il dente con una lieve pressione, con brevi movimenti vibratori;
  •  Quando si pulisce la superficie interna dei denti anteriori, bisogna tenere lo spazzolino in posizione verticale;
  •  Pulire le superfici masticatorie di tutti i denti spazzolandole delicatamente con movimenti avanti e indietro.

Tuo figlio HA PAURA DEL DENTISTA ?

Il nostro Studio Dentistico Ponte San Pietro si occupa con amore e dedizione all’odontoiatria infantile.
Vuoi sapere più informazioni?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Hai delle domande?

DOMANDE | RISPOSTE



  • Fluoroprofilassi: cos’è il fluoro e a che cosa serve?
Fluoroprofilassi: cos’è il fluoro e a che cosa serve?

Il fluoro è una sostanza presente in natura che, se assunta con regolarità nelle prime fasi di vita (già dai 6 mesi), fa sì che lo smalto diventi più resistente alla carie. Il fluoro si trova nell’acqua potabile, nell’acqua minerale, in bevande, cibi, dentifrici, gel e collutori.


  • Cosa non fare?
Cosa non fare?

I primi anni di vita dei bambini sono importantissimi per imparare le buone abitudini. Il compito dei genitori è di non compiere degli errori e di essere maestri nell’insegnare l’importanza della cura e della prevenzione.

Da evitare:
  •  NON dare mai il ciuccio ai neonati intinto nello zucchero o nel miele.
  •  NON lasciare addormentare il bambino con un biberon di camomilla altamente zuccherata.

Se non rispettare queste regole i bambini possono già nei primi anni di vita avere tutti i denti anteriori cariati e completamente distrutti a causa di queste abitudini sbagliate.

È consigliabile cercare di togliete il prima possibile (intorno ai 12 mesi) al bambino il ciuccio ed insegnategli poco più tardi a bere dalla tazza e non dal biberon. In questo modo si evita che l’uso prolungato possa modificare il palato e portare a malposizioni dentali.


  • L’alimentazione aiuta a mantenere i denti sani?
L’alimentazione aiuta a mantenere i denti sani?

L’alimentazione ha un ruolo l’importante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale del bambino.

Cercare di evitare

Bisogna essere attenti, ad esempio, all’assunzione di alcuni frutti particolarmente ricchi di zuccheri, alle bibite zuccherate e ai succhi di frutta. Non possiamo eliminare tutti questi alimenti, ma è l’importante lavarsi i denti dopo averli assunti.

Evitare cibi appiccicosi: uvetta, fichi secchi, barrette di cereali, biscotti al burro di arachidi, caramello, miele, melassa, sciroppo etc, perché rendono difficile per la saliva lavare via lo zucchero. Nel caso il bambino consuma questo tipo di prodotti, deve lavarsi i denti dopo averli mangiati.

Favorire

È bene dare al bambino frutta e verdura che contengano un elevato volume di acqua, come ad esempio pere, meloni, sedano e cetrioli. Il formaggio contribuisce ad innescare il flusso di saliva. La saliva aiuta a lavare via le particelle di cibo dai denti.

L’importante è far bere molta acqua, invece di succo di frutta e bibite, che aiuta a lavare via le particelle alimentari rimaste attaccati ai denti. Fa bene per la salute orale del bimbo includere anche buone fonti di calcio come latte, broccoli e yogurt, per costruire denti forti.


Ritrova con noi il sorriso e la gioia di vivere

PRENOTA LA TUA VISITA






Prima visita odontoiatrica

Cosa aspettarsi?

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie.

Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.


Contattaci

+39 0355291113
Whatapp: +39 3478104843




Visitaci

Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)



Direttrice sanitaria D.ssa Gloria Cazzaniga medico odontoiatra


Orari di lavoro

Lunedì – Venerdì
08:30-18:30
Sabato e Domenica
CHIUSI
dentista | lo studio dentistico | appuntamenti

Informazioni

Studio Dentistico Ponte San Pietro

info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it

Partita IVA:  04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287


Seguici su

Copyright © 2021 | by Vulcano Sas