Siamo un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di qualsiasi età e con un elevata qualità lavorativa.
La parola ortodonzia deriva dal greco “orthos” che significa dritto o corretto, e “dontics”, ovvero denti. Si può definire come la disciplina odontoiatrica che comprende lo studio, la diagnosi e le terapie relative alla posizione anomala di uno o più elementi dentali.
In altre parole, l’ ortodonzia serve per raddrizzare i denti disallineati o correggere le malocclusioni, ovvero quelle situazioni in cui i denti dell’ arcata superiore non combaciano con quelli dell’ arcata inferiore.
Dentista e ortodontista condividono molte somiglianze, tuttavia sono due figure professionali differenti nel mondo sanitario: il dentista, infatti, ha solitamente completato un percorso di laurea in odontoiatria, ma non ha una specializzazione in ortodonzia così come l’ ortodontista.
Pertanto, l’ ortodontista è il professionista più qualificato e indicato per il trattamento di casi riguardanti il disallineamento dei denti, le malocclusioni e le malformazioni della mascella e della mandibola.
In parole più semplici, l’ ortodontista è il dentista che mette l’ apparecchio ai denti.
L’ortodonzia moderna non si limita al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere del paziente.
I nostri specialisti in ortodonzia mirano ad offrirti un servizio mirato, preciso e soprattutto costruito ad hoc sulle tue esigenze e caratteristiche.
L’ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti. Proprio per questo motivo sono state messe a punto queste metodiche attraverso le quali è possibile riuscire a spostare ed allineare i denti senza creare disagio al paziente.
Una di queste tecniche prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, che sono “quasi invisibili” perché l’interlocutore non riesce a vederle a “distanza sociale” ma solo da molto vicino o addirittura solo dopo rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti.
Per la massima efficacia del trattamento, è consigliato tenere indossati gli allineatori o mascherine invisibili per 12-18 mesi, e almeno 20-22 ore al giorno.
Per una risposta molto precisa occorre consultare il fornitore delle mascherine, ma generalmente gli allineatori o mascherine invisibili vanno cambiate ogni 10-14 giorni.
Presso il nostro Studio Dentistico Ponte San Pietro, la cura dei disallineamenti e delle malocclusioni dei piccoli pazienti e degli adulti é coordinata dagli specialisti del settore.
Visita la sezione Ortodonzia mobile, fissa e funzionale per maggiori informazioni sui trattamenti di ortodonzia per bambini del nostro studio.
L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente. Il paziente può metterlo e toglierlo in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche.
Va portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore al giorno altrimenti risulta inefficace. Vuol dire che va tenuto tutta la notte e di giorno quando si è in casa.
Inizialmente si potrebbe avere un aumento della salivazione, è una cosa normale e passerà in breve tempo. L’apparecchio deve essere mantenuto pulito usando ogni giorno spazzolino e utilizzando con regolarità le pastiglie per pulire gli apparecchi ortodontici. Non usare altri metodi per pulire o disinfettare l’apparecchio perché si potrebbe rovinare.
L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette, dette anche brackets, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forze sui denti, li muovono lentamente.
I brackets di solito sono di metallo e sono visibili, ma per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, dello stesso colore del dente. In entrambe i casi, non si rischia il danneggiamento dei denti, anzi il cemento che si usa per incollarli emette lentamente fluoro (che rende più resistente lo smalto) esercitando un’azione protettiva.
Gli apparecchi fissi, vestibolari esterni o linguali interni, possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall’ortodontista. È necessario pulire i denti dopo ogni pasto assicurandosi che non rimangano dei residui tra l’apparecchio e i denti. Dopo il posizionamento dell’apparecchiatura ci potrebbe essere fastidio/dolore e qualche difficoltà a parlare e a mangiare. È normale, dopo un periodo di adattamento individuale (settimane) questi problemi passeranno.
La durata di un trattamento ortodontico può variare sui due o più anni, a seconda del tipo di anomalia da correggere, dell’evoluzione della dentatura, dello sviluppo generale o semplicemente della collaborazione del paziente, nel caso dell’ortodonzia mobile.
L’apparecchio ortodontico fisso può essere portato per un periodo variabile da pochi mesi a qualche anno (secondo le indicazioni dell’ortodontista).
Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età. Infatti, sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti che vogliono risolvere situazioni difficili della bocca e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche.
Ricordati che la visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.
+39 0355291113
Whatapp: +39 3277289658
Via Dei Mille N° 10
24036 Ponte San Pietro (BG)
Direttrice sanitaria D.ssa D’Amore Fiorella medico odontoiatra
info@studiodentisticopsp.it
PEC: studiodentisticopsp@pec.it
www.studiodentisticopsp.it
Partita IVA: 04338530167
REA Trib. Bergamo n. 455287